Rapire la luce e inciderla sullo specchio
è possibile!

 

Quando si tratta di un arte così delicata, impalpabile e per queste caratteristiche così unica come l’incisione sullo specchio, Roberta Sisti ne è la regina. Non a caso il suo motto è “vedere con il cuore e sentire con gli occhi”. Quest’arte va oltre la semplice abilità, l’artista cattura la luce imprimendola sullo specchio! Lo specchio poi è simbolo dell’anima e riflette l’essenza stessa del soggetto inciso, tanto che il Gesù o la Madonna incisi da Roberta sembrano apparire davanti al nostro sguardo in un commovente incontro mistico.

La tecnica dell’incisione sullo specchio è davvero complessa perchè si incide in negativo. Provate ad utilizzare una punta di diamante e incidere piccoli puntini su uno specchio, contemporaneamente vedrete riflesso il vostro volto e i puntini stessi, tanto che la vista si incrocia. In pratica Roberta mentre incide non è guidata dai suoi occhi, ma entra in uno stato meditativo profondo.

Grazie all’incontro con il maestro, filosofo e simbolista Lorenzo Ostuni, scopre l’esistenza di quest’arte particolare. Ostuni, vedendola così ammaliata dai suoi specchi e desiderosa di imparare, le confida che purtroppo non può insegnarle la tecnica. Lui stesso iniziò ad incidere da un impulso creativo del suo cuore, senza una regola precisa e senza nessuno che gli insegnasse. “Roberta – le dice Lorenzo – incidere sullo specchio è un’arte che puoi solo possedere dentro di te, non ci sono insegnanti… Prova!”.

Così è stato, Roberta, che fin da piccola sentiva una forte spinta creativa, ha trovato nello specchio la sua tela e nella punta di diamante il pennello con il quale incide i volti dei grandi maestri e personalità mistiche di tutti i tempi. I suoi soggetti evocano una grande potenza energetica e spirituale, chi li guarda ha la sensazione di fondersi nell’essenza mistica del maestro inciso e riflettendosi ne assorbe in questo modo tutta l’energia. Ecco perché Ostuni creava eventi di “Mirror Therapy”, la terapia dello specchio inciso.

Infatti, come sosteneva Lorenzo “lo specchio ha anche un grande potere curativo per l’anima perché guardandolo diventi uno nell’uno con il soggetto inciso, in uno scambio reciproco di energia nella luce”. Per questo motivo Roberta sceglie soggetti con grande spessore spirituale o che abbiano grande valore per la persona che li commissiona, per poterle donare un’esperienza di fusione mistica ed anche di guarigione spirituale!

Nelle foto Roberta Sisti con Giusi Moliterno insieme ai suoi specchi ed al suo giardino fantasy.

 

Ultimi Lavori di Roberta Sisti

Laboratorio di Incisione sullo Specchio presso la Caverna di Platone di Lorenzo Ostuni, Associazione Culturale, Via degli Scipioni 175/A, Roma.

Dal 5 al 17 Settembre Roberta ha partecipato alla collettiva”Incontri con l’Arte” – “750 anni tra Inferno e Paradiso passando per il Purgatorio” – in onore di Dante Alighieri con uno specchio dedicato proprio al grande poeta. La collettiva è stata curata da Daniele Alfani e dal Professor Mario Belardi, con la partecipazione dello storico dell’arte Liletta Fornasari. Direttori artistici Danielle Villicana D’Annibale & Maurizio D’Annibale. Clicca qui per il servizio realizzato da Toscana TV

Per incontrarla e vedere gli specchi di persona o commissionare uno specchio contattala: email: [email protected]

Il Giardino sul Comò Magazine vi presenta Roberta Sisti, vedere con il cuore e sentire con gli occhi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *